La #ReSsegnaStampa del Venerdì

Torna la #ReSsegnaStampa, per restare sempre aggiornati sulle news più interessanti legate ai temi di cybersecurity, intelligence, sicurezza e tanto altro.

Libano, il piano per la tregua è sulle scrivanie di Biden e Trump ma Israele continua a colpire Beirut e l’est: “Oltre 20 morti in 24 ore”

Fonte: Il Fatto Quotidiano

La superfregata tedesca gira al largo dal Mar Rosso per paura degli Houthi. E la difesa europea... 

È notizia della scorsa settimana quella che riportava una moderna nave da guerra tedesca, la “superfregata” Baden-Württemberg , di ritorno da un’importante missione di diplomazia, difesa e cooperazione rafforzata per la sicurezza nell’Indo-Pacifico, e la decisione di evitare volutamente il Mar Rosso per non trovarsi di fronte alla minaccia degli Houthi. I ribelli dello Yemen che continuano a scegliere come bersaglio dei loro droni suicidi e dei loro missili di fabbricazione iraniana le navi mercantili e le navi militari “associate” a Israele e ai suoi alleati. La ragione di questa scelta sarebbe da ricercare nell’incapacità di difendersi efficacemente dalle minacce aeree e nell’impossibilità di garantire una difesa estesa alla sua nave appoggio, la Frankfurt am Main, unità per il rifornimento.

Fonte: Inside Over

L’Intelligence al tempo delle IA 

“Il fuoco di Prometeo” all’Università della Calabria: le IA tra responsabilità e innovazione nei seminari di Mario Caligiuri, con contributi di esperti del mondo accademico, istituzionale e tecnologico. Lunedì 18 novembre, Paolo Benanti, professore alla Pontificia Università Gregoriana e unico italiano membro della Commissione sull’IA dell’ONU.

Fonte: Socint

Divulgò informazioni sui piani di Israele contro l'Iran: ex funzionario Usa arrestato in Cambogia 

Arrestato in Cambogia il "gola profonda" della Cia che trasmise informazioni segrete sul possibile attacco di Israele all'Iran. L'uomo è stato incriminato per aver trasmesso "intenzionalmente informazioni sulla Difesa nazionale"

Fonte: Il Giornale

La sanità digitale è a rischio? Il caso UnitedHealth: cosa ci insegna

Un attacco ransomware contro una società controllata dall’americana UnitedHealth costringe a vedere la cyber security con un occhio differente

Fonte: Cybersecurity360