L'intervista a William Nonnis, uno dei più autorevoli esperti italiani in materia di comunità, sicurezza e trasparenza nel digitale

Articolo scritto dal nostro direttore Marco Santarelli per la rubrica "La vite di Archimede" del quotidiano La Città.
L'intervista a William Nonnis, uno dei più autorevoli esperti italiani in materia di comunità, sicurezza e trasparenza nel digitale

Articolo scritto dal nostro direttore Marco Santarelli per la rubrica "La vite di Archimede" del quotidiano La Città.
Il 5Gcambierà completamente il nostro modo di comunicare, lavorare, gestire le cose e vivere quotidianamente, ma sta già avendo importanti ripercussioni a livello geopolitico. Ultima conferma, nel rapporto conclusivo dell’indagine sulla sicurezza delle telecomunicazioni il Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica),
Cina e Usa sempre più contrapposte sul fronte tecnologico, continuano a studiare le rispettive mosse, ben consapevoli si essere i due padroni dello scacchiere geopolitico mondiale.
Rafforzare la resilienza dell’UE agli attacchi informatici, creare un mercato unico della sicurezza cibernetica in termini di servizi, prodotti e processi, la centralità delle persone alla base della Cybersecurity. Perché la tecnologia da sola non basta: la sensibilizzazione degli utenti è fondamentale!
Spazio Europa- Rappresentanza Italiana Presso La Commissione Europea ha fatto da cornice al nostro convegno “Security by Design: il mercato unico digitale dalla Direttiva Europea NIS al Cybersecurity Act”.

Il nostro Direttore Scientifico Marco Santarelli é intervenuto al “Big Data in Health – I dati per le correlazioni tra ambiente, stili di vita e salute” in programma a Roma il 2-3-4 ottobre presso il CNR, piazzale Aldo Moro 7, via dei Marrucini.
L’analisi dei Big Data in campo sanitario, rappresenta ormai una disciplina nascente che avrà un impatto sempre più profondo nel campo medico.
Ascoltate il suo intervento completo qui sotto.

Come dimostrato dai recenti accadimenti, le minacce cyber sono estremamente invalidanti per questo è necessario proteggerci attraverso un approccio globale ed efficaci analisi di Intelligence.
Questo, e molto altro, nell’intervento del nostro Direttore Scientifico Marco Santarelli,
Per il quarto anno ReS On Network è protagonista dell’evento internazionale sulle infrastrutture critiche, CRITIS 2019, International Conference On Critical Information Infrastructures Security, che si è svolto presso la Linkoping University in Svezia.
Il nostro Direttore Marco Santarelli di nuovo Presidente del premio “Young CRITIS Award” per il miglior paper di giovani ricercatori.
Il video del suo intervento
Ci troviamo nella paludi della digitalizzazione. Manca l’alfabetizzazione di base. Tutti si improvvisano a fare tutto mentre la conoscenza delle dinamiche viene messa da parte a favore di facili risultati. Non funziona così: oltre che Competenza, Creatività e Coraggio servono Persone e attenzioni ai rapporti. Tutto prima di ogni innovazione che regga il futuro. Il nostro compito è trovare cooperazione e sviluppare attenzioni su fenomeni distruttivi focalizzandosi su logica e Intelligence predittiva. Ogni fenomeno sa di essere speciale e come tale ogni Intelligence del mondo sa come affrontarlo in maniera decisa.
Sono stati due mesi piuttosto convulsi per il campo della sicurezza, tra nuovo Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica appena approvato da parte del Consiglio dei Ministri, la mancata conversione in legge del Golden Power – poi recuperato nel decreto del Perimetro; approvazione del DL Sicurezza (il 5 agosto 2019 il Senato ha approvato definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 53 del 2019, che reca disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica).