Nord Stream 2: nuove rivelazioni da Berlino

Il parlamento regionale del Land Meclemburgo-Pomerania anteriore, dove approda il Nord Stream 2, ha avviato un'indagine su una fuga di informazioni riservate su munizioni e coordinate dei sottomarini arrivate a Gazprom, la società energetica russa, attraverso la Nord Stream AG, il consorzio deputato alla gestione e costruzione di questi cavi sottomarini.

Huffington Post

Riprende l'offensiva di Israele a Gaza

Finita la tregua, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno intensificato i loro attacchi sia a Nord che a Sud della Striscia di Gaza, colpendo anche il campo profughi di Jabalia. Secondo il ministro degli Esteri della Repubblica islamica dell’Iran, c'è il rischio che la guerra si espanda a livello regionale se il conflitto non si fermerà.

Agenzia nova

La Russia e i flussi migratori contro la Finlandia

Il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha annunciato la chiusura totale dei confini con la Federazione Russa per due settimane dopo l'aumento dei richiedenti asilo. Secondo il governo, si tratta di una strategia russa per aumentare le tensioni nel blocco occidentale, operazione già condotta nel 2021. Il Cremlino ha smentito.

Formiche

 

Confermata proroga della tregua a Gaza

Questa mattina Israele e Hamas hanno concordato un'ulteriore proroga della tregua a Gaza, in cambio della liberazione di più ostaggi israeliani. Secondo Hamas, la tregua è stata prorogata di altre 24 ore, mentre le Forze di difesa israeliane (Idf) non hanno fornito ulteriori dettagli. Nonostante questo, ieri ci sarebbero state delle presunte violazioni della tregua da parte di navi militari israeliane. 

Agenzia nova

I Servizi segreti ucraini hanno hackerato i trasporti aerei russi

I Servizi segreti ucraini hanno violato i sistemi di Rosaviatsiya, l'agenzia federale russa per il trasporto aereo, raccogliendo diversi documenti riservati. Tra questi, alcuni rapporti che svelano come il settore dell'aviazione civile sia sull'orlo del collasso. Secondo i servizi, la causa risiederebbe nelle sanzioni occidentali sui pezzi di ricambio e sugli aggiornamenti dei software.

Wired

Prolungamento della tregua a Gaza?

Un servizio del Wall Street Journal rivela che i mediatori riuniti a Doha, il capo della Cia, William Burns, quello del Mossad David Barnea, a colloquio con il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman al Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal hanno un obiettivo preciso: estendere ancora la tregua, fino a un cessate il fuoco più o meno permanente o, addirittura, la fine della guerra. I funzionari israeliani hanno riferito al quotidiano Haaretz che la proposta di proroga della tregua è all'esame ma non è stata ancora confermata. 

Ansa

Test per IoT a basso consumo

A Ciudad Real, in Spagna si è svolta la prima dimostrazione di sessioni di dati Ran a capacità ridotta (RedCap) in Europa, utilizzando la rete 5G di test live “Create” (Ciudad Real España Advanced Testing Environment) di Vodafone Spagna. 

Corriere Comunicazioni

Iniziata tregua Israele-Hamas

Alle 6 italiane è iniziata ufficialmente l'annunciata  tregua di quattro giorni dai combattimenti. L'obiettivo è permettere uno scambio di prigionieri e ostaggi tra le due parti, oltre all’ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, che l’esercito israeliano ha bombardato ininterrottamente dal 7 ottobre.

Ansa

Laboratorio nucleare USA sotto attacco hacker

L'Idaho national laboratory (Inl), centro di ricerca nucleare gestito dal Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti, lunedì ha subito un attacco da parte degli hacktivisti di SiegedSec, già noti per attacchi alla Nato e alla compagnia Atlassian, che si sono impossessati di centinaia di migliaia di dati di utenti, dipendenti e cittadini.

Wired

Carnegie: lotta alle fake news in Europa

Il Carnegie Endowment for International Peace ha individuato i passi da compiere per migliorare la lotta alle fake news: per esempio, standardizzare la rendicontazione per facilitare l’analisi e le comparazioni, valutazioni interne sulle pratiche aziendali, modifiche nella presentazione dei risultati.

Formiche