Hacker di Stato cinesi hanno registrato colloqui telefonici di politici e funzionari Usa

Hacker di Stato cinesi hanno registrato i colloqui telefonici di diverse figure politiche statunitensi, incluso un non meglio precisato consigliere politico dell’ex presidente Donald Trump. Secondo il quotidiano “Washington Post” i responsabili della raccolta delle registrazioni sono parte del collettivo “Salt Typhoon”.

Fonte: Agenzia Nova

Un’agenzia di intelligence Ue? La proposta nel rapporto Niinistö

L’Unione europea dovrebbe dotarsi di un’organizzazione di intelligence per proteggere i Paesi membri dalle minacce esterne, scrive l’ex presidente finlandese incaricato dalla presidente von der Leyen di redigere un rapporto sul rafforzamento delle capacità difensive dei 27

Fonte: Formiche

Il drone Sting è il simbolo dell’alleanza tra Ucraina e Israele

Il rivoluzionario Sting Drone dell'Ucraina e la sua partnership strategica con Israele per contrastare la minaccia dei droni Russo-Iraniani. L'articolo di Francesco D'Arrigo e Charlye Ghezzi.

Fonte: Start Mag

Spiate le alte cariche Stato, 'pericolo per democrazia'

Meloni: "Nessun Stato di diritto può tollerare il dossieraggio". Si indaga anche sulla vendita di dati all'estero

Fonte: ANSA

SentinelOne, Cecchi: “La cybersecurity deve diventare una sharing responsibility”

L’avvento dell’AI richiede competenze al passo ma anche una maggiore consapevolezza in tutte le divisioni aziendali, non solo nei reparti IT. Il Sales Director della Mediterranean Region dell’azienda: “La Nis2 può rappresentare la chiave di volta”.

Fonte: Corriere Comunicazioni

Raid israeliano nel sud di Gaza, media: 23 morti a Khan Yunis

Ieri altre 18 le vittime nel centro della Striscia

Fonte: ANSA

Pirateria, scontro in Agcom sulla piattaforma Piracy Shield

Dopo il blocco di Google Drive l’Autorità diffida Dazn. Ma per i due Commissari Giomi e Giacomelli sarebbe stata auspicabile una sospensione delle attività della piattaforma per consentire la necessaria re-ingegnerizzazione o l’individuazione della tecnologia più avanzata. Il ministro Urso chiede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, sul piede di guerra Pd e 5Stelle

Fonte:Corriere Comunicazioni

L’Fbi è sempre più vicina a individuare la fonte della fuga d’intelligence sull’attacco di Israele all’Iran

Funzionari statunitensi hanno detto che ciò che preoccupa non è tanto il contenuto dei documenti trapelati, quanto il fatto che siano divenuti di dominio pubblico.

Fonte: Agenzia Nova

Cosa sono i Brics e cosa vogliono ottenere

La sigla rappresenta le economie emergenti mondiali negli anni 2000: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. A farne parte dal 1 gennaio 2024 sono anche Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Iran, Egitto e Arabia Saudita.

Fonte: Wired

Robot killer, la battaglia per fermarli

Una campagna internazionale contro le armi autonome chiede alle Nazioni Unite una regolamentazione mondiale.

Fonte: Wired