Assange: nuovo processo d'appello

Un collegio di seconda istanza dell'Alta Corte di Londra ha concesso un nuovo processo d'appello contro l'estradizione negli Stati Uniti di Julian Assange, anche se, almeno per il momento, è destinato a rimanere in custodia cautelare.

Ansa

Corte penale internazionale: mandato di arresto per Netanyahu

Nella giornata di lunedì 20 maggio il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto di emettere mandati di arresto contro il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità" nella Striscia di Gaza dall'8 ottobre 2023. Per le stesse motivazioni, è stato chiesto di emettere mandati di arresto anche nei confronti dei leader di Hamas. 

Ansa

USA: la Russia colpisce l'Africa attraverso la Libia

Secondo un portavoce del dipartimento di Stato USA, i mercenari del gruppo Wagner hanno colpito la Libia anche e soprattutto per destabilizzare la regione del Sahel e il continente africano. Infatti, secondo il progetto investigativo “All Eyes On Wagner”, negli ultimi tre mesi la Russia ha trasferito militari professionisti e combattenti in Libia, principalmente in Cirenaica e in Fezzan, nei territori controllati dall’Esercito nazionale libico (Enl).

Agenzia nova

Nuovo patto su digitale e IA dell'Onu

L'Onu ha concluso la prima revisione del Global digital compact, ossia il patto sul digitale e l'Intelligenzza Artificiale da stabilire e votare a settembre. L'obiettivo è quello di regolamentare internet con nuovi standard di interoperabilità, anche per rendere più semplice il dialogo tra sistemi e lo scambio di progetti.

Wired

Iran: incidente fatale per il Presidente Raisi

Il 19 maggio, durante un viaggio in elicottero verso la città di Tabriz lo schianto ha causato la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi, del ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, del governatore della provincia dell'Azerbaigian orientale Malek Rahmati e del leader della preghiera di Tabriz del venerdì Mohammadali Al-Hashem.

Ansa

G7: Frattasi presiede gruppo italiano per cyber

Ieri si è tenuto il primo Gruppo di lavoro sulla sicurezza cibernetica, chiamato “Agenzie e centri per la cybersicurezza insieme per una spazio cyber più sicuro”. Per la prima volta i responsabili delle agenzie e dei centri di responsabilità della cybersicurezza dei Paesi del G7 si sono riuniti per discutere del contrasto e della prevenzione della minaccia cibernetica.

Agenzia nova

La NATO potrebbe inviare delle truppe in Ucraina

Secondo il New York Times, la NATO potrebbe inviare delle truppe in Ucraina per addestrare i militari, su richiesta del Paese stesso. Questa mossa renderebbe ancora più sottile il filo di uno scontro diretto con la Russia da parte di USA ed Europa. 

Agenzia nova

USA: miliardario vuole acquistare TikTok

Dopo la legge del Congresso che impone a ByteDance la vendita di TikTok pena il divieto negli Stati Uniti, Frank McCourt, miliardario americano, sta creando un consorzio per acquistare l'app e garantire, quindi, il suo utilizzo negli USA. Resta da vedere se la Cina è d'accordo.

Ansa

TikTok vs USA

La legge approvata dal Presidentr USA, che sostiene che TikTok debba vendere a una software house non allineata al regime comunista di Pechino o andarsene dagli Usa ha scatenato la reazione dei vertici del social, pronti a dar inizio a una battaglia legale che potrebbe arrivare alla Corte Suprema.

StartMag

I piani del centro di ricerca sui computer quantistici

Il Centro nazionale di ricerca in High performance computing, big data e quantum computing, finanziato dal Pnrr e situato a Bologna, ha in programma diversi progetti per il nostro Paese, tra cui packaging riciclabile, agricoltura di precisione, soccorsi con droni. Tutto realizzabile grazie ai computer quantistici. 

Wired